McLaren, una Artura “regale”.

Maggio 14, 2022

Tra le monarchie il termine “giubileo di platino” viene utilizzato per indicare 70 anni di regno, un traguardo che solo pochi sovrani sono riusciti a tagliare. McLaren, quindi, ha pensato bene di celebrare il giubileo di platino della regina britannica Elisabetta II, i cui festeggiamenti avranno inizio a giugno, con una versione speciale della sua supercar ibrida Artura

La caratterizzazione estetica

L’esemplare unico – realizzato dalla divisione McLaren Special Operations (MSO), il reparto dedicato alle personalizzazioni – sfoggia una colorazione creata appositamente per l’occasione, che non poteva che essere di colore grigio platino (chiamata “Platinum Jubilee”). Questa vernice speciale sarà ora disponibile come optional per i clienti, quindi potrà essere impiegata anche su modelli diversi dall’Artura.

Inoltre, sulla vettura celebrativa è stato adottato un badge in platino con la scritta “Elizabeth II”, per il quale si è resa necessaria la creazione di strumento e di una pressa su misura. Con questa versione speciale la Casa britannica vuole celebrare anche un altro anniversario, ovvero i 18 anni da quando la Regina ha inaugurato la sede della McLaren a Woking ed il McLaren Technology Centre (MTC).

Nessuna modifica meccanica

Nessuna modifica, invece, per quanto riguarda la parte meccanica, che continua a essere basata sul powertrain ibrido plug-in formato un motore 3.0 V6 supportato da un’unità elettrica, per una potenza di sistema di 680 cavalli e 720 Newtonmetri di coppia, sufficienti per far scattare la Artura da 0 a 100 in 3 secondi e farle toccare una velocità massima di 330 chilometri orari.