Uno Chevy “Task Force” tirato a lucido.

Maggio 13, 2022

Negli Stati Uniti continuano a diffondersi i restomod, ormai onnipresenti su ogni piattaforma di rivendita di auto d’epoca. Uno dei motivi di questo boom è l’attaccamento dei nord-americani alle tradizioni, unito al desiderio di seguire l’avanzamento tecnologico. Storicamente i pick up sono i veicoli più venduti oltreoceano, utilizzati da sempre non solo per il trasporto agricolo e industriale, ma anche nella vita quotidiana e in città.  

Chi è rimasto affezionato allo stile vintage dei modelli più rappresentativi, ma pretende di avere allo stesso tempo dotazioni al passo con i tempi, non può non restare affascinato da questo pick up Chevrolet 3200 Napco 4×4 del 1955, venduto sul portale Bring a Trailer a oltre 50mila euro, talmente tirato a lucido da sembrare quasi un giocattolo.

Conosciuto anche come “Task Force”, era l’erede del precedente Advance Design, concepito prettamente per essere un veicolo due posti da lavoro con un ampio piano di carico. Ma ciò che a quei tempi era considerato all’avanguardia, come il motore a trazione posteriore, 6 cilindri da 3.9 litri e 123 cavalli che lo alimentava, attualmente per forza di cose non lo è più. Così il propulsore originale è stato sostituito da un più moderno GM Performance 350 da 5.7 litri e 330 cavalli, montato su altri modelli recenti come il Silverado e il Suburban.  

 Convertito in 4×4 

Il pick up originale era stato già customizzato per avere la trazione integrale: la Northwestern Auto Parts Company (Napco) aveva aggiunto al veicolo il suo Power-Pak, un sistema in grado di convertirlo in un 4×4. L’azienda fondata nel 1918 come fornitrice di ricambi, dal 1942 si specializzò in questo tipo di trasformazioni – partendo dall’utilità della tecnologia sui mezzi militari utilizzati nella Seconda Guerra Mondiale – che riusciva a completare in poche ore. Nessuno all’epoca era in grado di impiegare così poco tempo per modificare la trazione.

Così le conversioni Napco furono offerte direttamente da General Motors tra il 1956 e il 1959, interessando anche il 3200 in questione, dotato di un nuovo assale anteriore, un differenziale, un albero di trasmissione e un transfer case a due velocità.