MILANO – Un’altra elettrica viaggia verso il futuro a zero emissioni di Mercedes. È la berlina EQE, il secondo modello dopo l’ammiraglia EQS, basato sulla nuova piattaforma elettrica EVA2 e prodotta a Brema, per il mercato mondiale, e Pechino, per quello cinese.
“Con il suo tipico design one-bow, le linee e la silhouette elegante, questo modello si presenta con un look molto aerodinamico e futuristico. Tutto questo rende EQE più esuberante, affascinante e fuori dal comune, definendo, allo stesso tempo, la futura categoria premium del marchio Mercedes-EQ”, parola di Gorden Wagener, responsabile del design di Mercedes-Benz che si ispira fortemente a EQS, tanto che viene adottato l’MBUX Hyperscreen (display immersivo da 56 pollici, a richiesta) e l’asse posteriore sterzante.
Per dare un’idea sulle dimensioni, EQE è più compatta di EQS e complessivamente più assimilabile a CLS, con la quale ha in comune anche la struttura con lunotto fisso e bagagliaio al posto del portellone posteriore. EQE è lunga 4,96 metri, larga 1,96 e alta 1,51. Lo spazio dell’abitacolo supera nettamente quello dell’attuale Classe E con un volume di carico del bagagliaio minimo di 430 litri.
Abbiamo avuto modo di guidare la Mercedes EQE da Milano a Modena, percorrendo autostrada e strade extra urbane. La berlina business tedesca risulta molto silenziosa, prestazionale e davvero comfortevole, con spazio per tutti, anche per cinque adulti. Con la funzione Electric Intelligence, il sistema programma il percorso più comodo e veloce, pause di ricarica incluse, sulla base di numerosi fattori, e reagisce in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida.
Nel calcolo viene data la preferenza alle stazioni di ricarica aggiunte manualmente e vengono segnalati anche i costi stimati per ogni sosta di rifornimento. Tutto modificabile e gestibile anche tramite assistente vocale “Hey Mercedes”, ancora più capace di dialogare e di apprendere rispetto alla generazione MBUX precedente, grazie all’attivazione di servizi online nell’App Mercedes me. Sempre con Mercedes me Charge, poi, il guidatore può ricaricare presso 700mila punti di ricarica pubblici, di cui oltre 300mila in Europa, con un prezzo per l’abbonamento annuale del costo mensile di 16,90 euro (4,90 euro per le plug-in).
Per gestire e mantenere la carica della batteria, Mercedes EQE dispone di tre livelli di frenata rigenerativa (D+, D, D-), comandabile attraverso i paddle dietro il volante, compresa la funzione “Sailing”, abbinata alle modalità di guida ECO e Comfort, che consente di ottimizzare il recupero di energia in base alla situazione, aumentando o riducendo l’intensità della decelerazione, così da rendere il più efficiente possibile lo stile al volante.
Per quanto riguarda la sicurezza, i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) non mancano e includono diverse funzioni, tra cui il riconoscimento automatico dei segnali stradali, l’antisbandamento attivo a partire da una velocità di 60 chilometri orari, l’assistenza attiva al cambio di corsia e la frenata di emergenza.
Al momento del lancio, la gamma di modelli comprende due versioni: EQE 350+ da 215 chilowatt e Mercedes-Amg EQE 43 4Matic da 350 chilowatt. EQE 500 4Matic e Mercedes-Amg EQE 53 4Matic+ arriveranno in seguito.
La batteria di EQE 350+ ha una capacità di circa 90 chilowattora (ricaricabile anche a corrente continua fino a 117 chilowatt, velocità alla quale bastano in 30 minuti per raggiungere l’80% di ricarica) e l’autonomia è di 654 chilometri nel ciclo Wltp. I prezzi partono da 93.017 euro per la versione di lancio, la EQE 350+ Launch Edition e 116.142 euro per la Mercedes-Amg EQE 43 4Matic.