LiveWire, il brand dedicato alla transizione verso l’elettrificazione di Harley-Davidson, lancia il modello S2 Del Mar che fa seguito alla “The One” derivata dalla LiveWire, la prima moto elettrica della casa di Milwaukee, che ha poi dato il nome al nuovo dipartimento.
La S2 Del Mar è realizzata sulla piattaforma “Arrow”, nella quale il pacco batterie è integrato al telaio. Il motore è a trasmissione diretta, cioè montato coassiale al perno del forcellone, mentre le varie componenti dell’elettronica sono state accorpate e la trasmissione finale è a cinghia dentata.
Quella che dovrebbe essere il primo di una serie di modelli LiveWire relativamente economici, dichiara 80 cavalli di potenza, meno della prima moto H-D col motore Revelation, che ne esprimeva 105; più basso anche il peso, da 250 chili circa si passa ai 200. Non si conoscono ancora i valori di coppia espressi dalla S2, ma le prestazioni sembrano buone: arriva da 0 a 100 in 3,5 secondi, l’autonomia massima sarebbe di 160 chilometri.
È singolare la scelta di dotare la S2 Del Mar con ruote di 19 pollici di diametro, quando di solito le moto stradali adottano una più agile misura di 17. Le coperture Dunlop DT1 sono a disegno semitassellato e dovrebbero dare una discreta tenuta anche sui percorsi moderatamente sterrati. Il freno anteriore monodisco si serve di una pinza radiale Brembo, la forcella è a steli rovesciati.
Benché Harley-Davidson/LiveWire abbia un accordo con la coreana Kymco per la cooperazione sui modelli elettrici futuri, ha dichiarato il Ceo Jochen Zeitz che le moto sono un prodotto del team che lavora presso i LiveWire Labs a Mountain View, in California, un hub della Silicon Valley vicino a Apple, Google e altri importanti attori tecnologici; nello specifico, la S2 Del Mar sarà costruita nello stabilimento Harley-Davidson in Pennsylvania.
Il primo lotto di 100 moto S2 Del Mar denominate “Launch Edition” e vendute a 17.999 dollari, che di particolare hanno una verniciatura a motivi zebrati, sembra essere andato già esaurito; la successiva versione “di serie” limiterà il prezzo a 15mila dollari, dovrebbe arrivare dai concessionari nella primavera del 2023.