La Fiat cambia musica.

Maggio 12, 2022

FORTE DEI MARMI – Olivier François, ceo del marchio Fiat e boss del marketing del gruppo Stellantis, ha scelto Andrea Bocelli e suo figlio Matteo per lanciare insieme una versione speciale della 500 elettrica, il modello a zero emissioni “più venduto in Italia, il secondo in Europa dietro la Tesla Model 3”, dice il manager, ricordando che è anche la Fiat più premiata della sua storia con 30 riconoscimenti internazionali.

Fiat 500e La Prima by Bocelli, al prezzo di 36mila euro, vuole celebrare il matrimonio fra il silenzio naturale di un’auto elettrica con una esperienza audio unica. Il partner tecnico è JBL. “Abbiamo progettato un’esperienza, una bella esperienza italiana – dice François – la bellezza rilassante di un abitacolo perfettamente silenzioso è alla fine il posto migliore per trasformare questa quiete perfetta in un suono perfetto”. La tecnologia si chiama “Virtual Venues”, mentre il lato umano è stato affidato al tenore italiano e a suo figlio Matteo la cui voce anima la colonna sonora dello spot per il lancio, “Tempo”.

Ambienti ideali

Bocelli abita a Forte dei Marmi e François è andato a casa sua per mettere a punto il progetto. Il manager lavora da molto tempo insieme al mondo della musica oltre che a quello del cinema nelle sue iniziative di marketing, una lunga e fortunata esperienza.

Insieme all’artista, per Fiat sono stati scelti quattro ambienti ideali tra tutti i luoghi in cui Bocelli si è esibito, per personalizzare le “Virtual Venues” illustrate in un filmato.

“My music room”, “come il mio spazio musicale preferito a casa”, dice Bocelli, un bozzolo rilassante dedicato alla perfezione del suono”. “My Recording Studio”, come nel suo studio, “uno spazio intimo progettato per gli artisti per catturare la perfezione”. “G. Verdi Opera House” con cui virtualmente si vogliono trasportare gli ascoltatori al centro delle prime file del teatro dell’Opera Giuseppe Verdi di Pisa, dove Bocelli ha debuttato, “uno dei luoghi più belli del mondo, mappato acusticamente per darvi l’esperienza completa del Teatro dell’Opera”. “My Open-air Arena” che riproduce l’atmosfera tipica di una performance dal vivo in un luogo all’aperto. “Questa acustica si ispira al ‘Teatro del Silenzio’, la mia arena toscana in cima alla collina, dove la pace della natura ospita l’energia pura degli spettacoli all’aperto”, dice ancora Bocelli. E così Fiat.