Dagli Usa il kit che trasforma i veicoli in robot.

Maggio 12, 2022

Due società d’avanguardia nella ricerca e sviluppo della guida robottizzata ed elettrica – Lightning eMotors e Perrone Robotics, entrambe americane – hanno avviato una partnership per offrire ai loro clienti veicoli commerciali elettrici quasi completamente driverless.

Attraverso il lavoro in comune, Lightning eMotors, produttore soprattutto di navette e mezzi per il trasporto merci a emissioni zero, avrà la possibilità di offrire ai propri clienti l’installazione di un impianto per la guida autonoma: si chiama “Tony”, ed è un kit di retrofit indipendente dal veicolo progettato da Perrone Robotics. I veicoli di Lightning eMotor equipaggiati con questa tecnologia possono già essere ordinati. 

“Offriamo una tra le più ampie gamme di veicoli commerciali elettrici del Nord America e da oggi abbiamo una soluzione anche per la guida autonoma, che può essere applicata dalle ambulanze alle navette per i campus e altri mezzi commerciali“, ha dichiarato Tim Reeser, ceo di Lightning eMotors.

In sicurezza

Al momento, la guida driverless di livello 4 (quella che non richiede l’intervento di un conducente a bordo se non in casi straordinari di necessità) nei camion di Lightning sarà disponibile esclusivamente su percorsi dedicati, come appunto i campus universitari. 

PIDC, società di Filadelfia per lo sviluppo aziendale, sarà il primo cliente ad acquistare un veicolo dotato di questa tecnologia e prevede di utilizzarlo per spostare visitatori e dipendenti all’interno del Philadelphia Navy Yard un campus sul lungomare di quasi 5 chilometri quadrati.

Lightning e Perrone affermano di essere in trattativa anche con molti altri potenziali clienti. “Parecchi produttori di veicoli elettrici cercano una piattaforma personalizzata su misura – ha affermato Paul Perrone, fondatore e ceo di Perrone Robotics – ma non è così che operiamo: vogliamo avere un impatto maggiore e contribuire a promuovere l’adozione della tecnologia di guida autonoma“.