Mobilize, obiettivi sempre più ambiziosi.

Maggio 10, 2022

Mobilize, il brand di Renault specializzato in servizi per la mobilità, punta a generare il 20% del fatturato del gruppo francese entro il 2030. A dirlo è stato il ceo di Renault, Luca de Meo, nel corso dell’evento digitale Mobilize Day, dove il costruttore ha tracciato la rotta che il suo “mobility provider” seguirà nel corso dei prossimi anni, e che lo vedrà diventare un asset sempre più strategico all’interno del gruppo.

Nuove opportunità da cogliere

“Come ogni rivoluzione, anche quella portata dall’elettrico apre nuove possibilità. L’affermazione dei veicoli a batteria sta facendo aumentare esponenzialmente il valore generato dai servizi per la mobilità. Secondo le nostre stime entro il 2030 il valore di mercato di queste realtà dovrebbe arrivare a 200-250 miliardi di euro nella sola Euoropa. E’ una crescita nel business del 60%, e per cogliere queste opportunità abbiamo deciso di creare Mobilize, un brand autonomo da Renault, Alpine e Dacia” ha commentato Luca de Meo.

In un contesto di grandi cambiamenti per l’industria automotive, Mobilize sviluppa un nuovo business model basato sul principio VaaS (Vehicle-as-a-Service), con un’offerta incentrata su un ecosistema software integrato.

“Mobilize vende servizi e non veicoli, approccio che consente di generare ricavi ricorrenti. Abbiamo scelto di coprire gli elementi della catena del valore della mobilità che hanno il maggior potenziale di crescita e margine. Pertanto, con il modello VaaS e basandoci su un ecosistema software integrato, proponiamo una gamma di servizi che vanno dalle soluzioni di finanziamento all’assicurazione, passando per l’energia e la manutenzione. Il veicolo diventa una piattaforma di servizi, consentendo di triplicare il fatturato generato nel corso del suo ciclo di vita” specifica Clotilde Delbos, ceo di Mobilize. 

Un ecosistema software integrato

Concentrandosi sull’uso piuttosto che sulla proprietà, Mobilize offre, partendo dal veicolo, servizi che consentono di soddisfare tutte le esigenze con soluzioni di mobilità personalizzate. Il modello di Mobilize si basa su svariati punti: un ecosistema software completamente integrato che consente, a partire dal veicolo (Software Defined Vehicle), di offrire tutti i servizi ai clienti privati e professionali. Mobilize punta a lanciare una prima versione del Software Defined Vehicle già dal 2023.

Ci sono poi i veicoli dedicati Mobilize, al 100% elettrici e appositamente progettati per un uso condiviso e intensivo. Sono cinque i principi che guidano i team di design e ingegneria nella progettazione: sostenibilità, capacità di aggiornamento ‘over-the-air’, facilità di pulizia, manutenzione e riparazione, impronta ambientale ridotta e customer experience convincente.

Il bacino di utenti

Mobilize mette in campo anche una gamma di servizi finanziari, grazie a RCI Bank and Services, come finanziamento, assicurazione e pagamento. Il brand è attivo nel settore dell’energia, proponendo un’offerta di servizi per la ricarica dedicati ai suoi clienti, sia a casa, che al lavoro che in viaggio. Inoltre, basandosi sui dati della manutenzione predittiva dei veicoli, Mobilize utilizzerà la rete di vendita del Gruppo Renault per riparare e ricondizionare i suoi veicoli, dando loro una seconda e una terza vita.

Oltre ai privati, alle flotte e agli opearatori di mobilità passeggeri, Mobilize si rivolge al settore crescente delle consegne ultimo miglio. In questo caso i servizi saranno inizialmente proposti con Renault Kangoo Van E-TECH Electric, Renault Master E-TECH Electric e altri mezzi di brand esterni al gruppo, prima del lancio del veicolo dedicato “Hipponel 2026