Mercedes ha inserito tra la lista degli equipaggiamenti sulle sue vetture Classe S ed EQS, vendute in Germania, il sistema di guida autonoma Drive Pilot.
Dopo aver autorizzato lo scorso anno l’uso sulle strade pubbliche della tecnologia ai fini della sperimentazione, il governo tedesco ha infatti dato il via libera perché il costruttore di Stoccarda possa adesso renderla disponibile sui modelli in commercio.
La suite di guida autonoma Drive Pilot ha un prezzo che va dai 5mila ai 7.430 euro. Sfrutta una serie di mappe 3D ad alta precisione in combinazione con un LiDAR, radar, telecamere e altri sensori per garantire la massima sicurezza.
Può accelerare, cambiare corsia, frenare fino a fermare completamente l’auto, oltre ad eseguire diverse manovre entro una velocità di 60 chilometri orari. Permette poi, quando possibile e previa l’autorizzazione con uno speciale indicatore sul cruscotto, di togliere le mani dal volante.
Quando inserito, il Drive Pilot prevede che il guidatore venga avvisato se deve riprendere il comando dell’auto. In caso non vi dovesse essere alcuna reazione da parte di questo entro 10 secondi, il sistema provvede automaticamente a fermare e parcheggiare la vettura ed effettua una chiamata di emergenza.