Mercedes-AMG, un’elettrica da “spettacolo”.

Maggio 10, 2022

“Un’auto elettrica da spettacolo”: così Gorden Wagener, numero uno dello stile di Mercedes, ha definito la Vision AMG che l’azienda tedesca presenterà il 19 maggio. Lo stesso designer ha pubblicato un teaser del concept sulla sua pagina Instagram dal quale è evidente il carattere sportivo del modello, segnato nella linea da un profilo estremamente dinamico che ricorda per molti aspetti quella della Mercedes Vision EQXX: prototipo del marchio che il mese scorso ha percorso oltre 1.650 chilometri con una singola carica durante una corsa dimostrativa dalla Germania al sud della Francia.

Arriverà nel 2025

Ola Källenius, ceo di Mercedes, ha recentemente lasciato intendere che la versione di produzione della Vision AMG arriverà nel 2025, dando una chiara idea di come deve essere secondo AMG “il mondo delle prestazioni elettriche”, unendo elevata potenza con le più avanzate tecnologie a disposizione del costruttore.

C’è dunque da aspettarsi che la nuova super sportiva tedesca possa mutuare alcune componenti perfino dalla attesa hypercar One della Casa di Stoccarda. Pur se quest’ultima non impiega un powertrain a zero emissioni, bensì un V6 turbo da 1,6 litri derivato dalla Formula 1 e quattro motori elettrici per produrre oltre 1.000 cavalli.

Come non è escluso che sulla vettura vengano impiegate alcune dotazioni messe a punto per realizzare le versioni ad alte prestazioni dei veicoli elettrici a marchio EQ di Mercedes: tra cui quella della berlina EQS.

Il background del costruttore

AMG ha già molta esperienza con le propulsioni elettriche sulle auto stradali avendo sperimentato un powertrain a batteria nel 2014 con l’SLS AMG Electric Drive: all’epoca, con i suoi 544 chiloWatt (740 cavalli), era il veicolo a zero emissioni più veloce e potente sul mercato.

Di recente AMG ha poi acquisito Yasa, azienda specializzata in motori elettrici a flusso assiale. Proprio questi potrebbero essere impiegati sulla versione di serie della Vision AMG, vantando tra le caratteristiche un peso estremamente ridotto e una elevata potenza. Ne sapremo comunque di più tra pochi giorni.