Il costruttore di elettriche Lucid – che ha sede in California – ha annunciato che sta per sbarcare in Europa. Il prossimo 13 maggio la Casa prevede di aprire la sua prima sede di vendita al dettaglio sul Vecchio Continente, il “Lucid Studio” a Odeonsplatz, a Monaco di Baviera.
La Germania sarà infatti il primo mercato al di qua dell’Atlantico sul quale si potranno acquistare le berline Lucid Air Dream Edition P (che può contare su ben 1.111 cavalli) e R (la cui caratteristica sottolineata dal produttore è invece nella autonomia, stimata in 900 chilometri con una ricarica).
Inizialmente il numero di vetture importato dalla fabbrica che si trova in Arizona sarà limitato a poche decine, destinate a clienti selezionati. Tuttavia l’azienda ha già fatto sapere che intende allargare l’offerta ad altri Paesi – Norvegia, Svizzera, Paesi Bassi – già entro la fine dell’anno in corso. Per il periodo successivo è previsto un ulteriore sviluppo che porterà le elettriche in tutti i mercati principali, Italia compresa.
In Germania le Lucid saranno vendute a circa 218mila euro. Nei giorni passati, l’azienda ha parlato di un aumento dei prezzi per la maggior parte dei suoi modelli a partire da giugno – a causa della impennata dei costi delle materie prime – ma ha confermato che avrebbe onorato le prenotazioni ricevute finora. Recentemente il costruttore ha annunciato che per il 2022 prevede di arrivare a costruire tra i 12mila e i 14mila veicoli.
E’ inoltre in rampa di lancio una nuova fabbrica, in Arabia Saudita, il cui scopo sarà quello di rifornire proprio il mercato del Vecchio Continente.
“L’espansione in Europa e la decisione di offrire Lucid Air Dream Edition in questo mercato servono a rafforzare la nostra posizione come marchio globale e supporta ulteriormente la nostra missione di elevare gli standard dell’industria dei veicoli elettrici”, ha detto Zak Edson, vice presidente per le vendite e i servizi del costruttore. ”La prima offerta dell’azienda, Lucid Air Dream Edition, offre un’accelerazione 0-100 km in 2,7 secondi, 900 chilometri d’autonomia, insieme a un’architettura elettrica a 924 Volt per una velocità di ricarica impressionante. Prestazioni, qualità autonomia che rendono questo un prodotto perfettamente adatto al mercato europeo“.