E’ aperta al pubblico, fino a domenica 15 maggio, la mostra “Car Vision. Un rombo che è tutta un’altra musica”, che il Mauto (Museo nazionale dell’Automobile di Torino) ha allestito in occasione dell’Eurovision 2022.
Da sempre automobili e motori sono di ispirazione per il mondo della musica, per questo il Mauto ha deciso di mettere in mostra delle vetture simbolo, che celebrano questo connubio. L’iniziativa vuole onorare anche l’Eurovision, il contest musicale europeo che si svolgerà proprio questa settimana nel capoluogo piemontese.
Per l’occasione il Museo metterà in mostra otto automobili una per ogni decade che ci separa dalla prima edizione dell’Eurovision Song Contest, che si svolse nel 1956 in Svizzera.
Ogni auto esposta rappresenta visioni differenti del concetto di mobilità, l’esposizione è stata pensata come un viaggio nelle mode e nei suoni che prende vita grazie ai motori di una Jaguar E-Type del 1961, una Lancia Stratos del 1974, una Fiat Panda del 1980, una Lamborghini Diablo del 1993, una Ferrari 360 Challenge Stradale del 2003 e una Porsche Boxster del 2012.
Non mancano all’appello poi la Fiat 500N del 1957, erede della leggendaria “Topolino”, e a chiudere il percorso la Fiat 500 Elettrica presentata nel 2020 che apre la riflessione sulla mobilità del futuro, sempre più verde.