Arriveranno nei concessionari sul finire dell’estate i nuovi Yamaha Tricity 125 e 155. Di dimensioni compatte, dal peso contenuto, dinamicamente stabile e sicuro, in virtù della doppia ruota anteriore, nella versione 125 il Tricity di Yamaha è lo scooter a tre ruote più piccolo disponibile sul mercato: può essere guidato con la sola patente B.
Lo scooter – in entrambe le varianti – è migliorato nel design, la pedana anteriore è ora più ampia, consentendo una posizione di guida più rilassata, e anche quelle del passeggero sono state riviste. Il faro anteriore è stato riprogettato, il fascio luminoso è ora più ampio e profondo.
Il Tricity 125/155 è stato aggiornato col motore Blue Core Euro5, che adotta fasatura variabile e il sistema “Start&Stop”, tecnologie adatte a ridurre al minimo le emissioni inquinanti e i consumi di carburante, fornendo comunque una buona accelerazione e prestazioni vivaci.
Pratico da usare, facile da guidare, l’ultima versione di Tricity adotta nuove geometrie sia al sistema di sterzo sia al telaio, migliorando la tenuta di strada soprattutto in condizioni di asfalto bagnato o sconnesso, perciò agevolando il compito a chi non abbia una grande esperienza di guida motociclistica. Anche gli ammortizzatori posteriori sono stati adattati alla nuova ciclistica, mentre la frenata si serve del sistema “Unified Brake System” che, quando è azionato il freno posteriore, distribuisce automaticamente la forza sulle tre ruote. La versione l 155 ha il sistema Abs.
Sfruttando la “chiave elettronica”, quindi senza inserirla fisicamente, il pilota del Tricity può accendere e spegnere l’alimentazione al motore, sbloccare il manubrio e aprire la sella. È nuova anche la strumentazione Lcd: si può connettere allo “smartphone”, così da farle notificare in tempo reale le chiamate in arrivo, i messaggi di testo e e-mail, oltre all’interazione con i “social media”. La tecnologia consente di utilizzare l’applicazione MyRide per visualizzare una serie di dati, come i consumi di carburante.
Gli scooter Yamaha Tricity 125 e 155 saranno disponibili in tre diverse colorazioni, rispettivamente al prezzo di 4.299 e 4.799 euro.