La 106esima edizione della Targa Florio non ha smentito la leggenda de’ “’A Cursa” – la gara automobilistica più antica del mondo – che si è svolta con condizioni al limite dell’impossibile, tanto da costringere gli organizzatori a rinunciare a una prova per l’impraticabilità del percorso. La compeitizione – valida per il terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco – è stata vinta da Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone su Skoda Fabia Rally2, che hanno strappato la loro prima vittoria nella massima serie tricolore.
La continuità ha fatto la differenza fino agli 8,55 chilometri dell’ultima prova speciale “Vincenzo Florio”, dove l’equipaggio ha resistito agli attacchi di Crugnola e Andolfi. “È la nostra prima vittoria nell’Italiano ed è molto bello. È stata tosta in tutte le due giornate – racconta Damiano De Tommaso – sono un po’ emozionato e non ho molte parole, ma è una sensazione unica, siamo davvero soddisfatti della prestazione. Prima dell’ultimo giro ha iniziato a piovere pesantemente, lì poteva girare la gara in un verso o nell’altro. Poi sull’ultima prova siamo arrivati convinti e l’abbiamo affrontata nel modo giusto. Con questo sono tre podi su tre gare, quindi ottimo, ma ora andiamo al Rally Alba con la testa giusta”.
Alle sue spalle ha chiuso, al fotofinish, Andrea Crugnola insieme a Pietro Ometto su Citroen C3 Rally2 con un distacco di 4,2 secondi. Terzo gradino del podio a 7,7 secondi dal vertice per Fabio Andolfi, il vincitore nel precedente round a Sanremo, al debutto sugli asfalti delle Madonie con Manuel Fenoli su Skoda. Rimane fuori dal podio Giandomenico Basso con Lorenzo Granai su Hyundai i20 Rally2, a 28 secondi dal migliore. Quinto posto per Stefano Albertini e Danilo Fappani su altra Skoda, mentre si conferma invece Giacomo Scattolon, con Giovanni Bernacchini alle note sulla Skoda, appena un passo dietro ai super top che lottano per la vittoria, ma comunque una spanna avanti all’altra metà che cerca gloria soprattutto in chiave CIR Promozione.
Vittoria nella sfida del Campionato Italiano Due Ruote Motrici per Andrea Mabellini e Virginia Lenzi sulla Renault Clio RS. Il successo nella prima tappa della seconda edizione per la GR Yaris Rally Cup è andato a Thomas Paperini con Simone Fruini, rimasto sempre davanti tra le Yaris GR R1T 4×4 Nazionale. Alle sue spalle concludono Marco Gianesini, navigato da Romano Belfiore e il finlandese Marcus Manninen, con Teemu Sillanpaa. Soddisfazione finale anche nel terzo round della Suzuki Rally Cup per il giovane Igor Iani, insieme a Nicola Puliani, i migliori tra le Suzuki Swift Sport Hybrid. Da sottolineare anche l’ottima corsa di Giorgio Fichera, quarto e seguito da Stefano Martinelli sulla Swift, in versione Boosterjet, che si conferma ancora ai vertici tra le vetture Racing Start. Straordinaria vittoria nella prova d’apertura della Coppa Italia Rally 8^Zona ACI Sport e del Campionato Siciliano per Marco Pollara, dominatore sulle strade di casa insieme all’esperto Maurizio Messina, davanti Fabio Angelucci con Massimo Cambria e Dino Nucci insieme ad Ivan Rosato, in un podio tutto Skoda Fabia Rally 2.