Esagerata, esclusiva e stravagante. Sono i primi tre aggettivi che vengono in mente quando si guarda alla one-off che Mercedes-AMG ha realizzato per il rapper will.i.am, fondatore del gruppo americano Black Eyed Peas. Una vettura speciale, ribattezzata “The Flip” dall’artista, che fonde in un corpo vettura coupé elementi presi in prestito da modelli iconici del brand tedesco, come la Classe G e la SLS “Gullwing”.
Per realizzare la one-off Mercedes-AMG ha collaborato con il preparatore americano West Coast Customs. Assieme le due aziende hanno scelto come base di partenza per la vettura la AMG GT Coupè 4 porte, che è stata totalmente reinventata nel formato di carrozzeria e nel design. Invece delle 4 portiere sulla special troviamo 2 porte di grandi dimensioni dall’apertura controvento.
La zona posteriore è la parte che ha subito meno modifiche rispetto all’auto di partenza, mentre il frontale è stato totalmente ripensato, con l’adozione di stilemi squadrati e di fari rotondi, elementi che richiamano alla mitica fuoristrada “Geländewagen“.
La personalizzazione ha coinvolto anche il logo Mercedes, che pur mantenendo al centro la tipica stella, è stato rivisto per andare a formare la figura stilizzata di un orso, brand utilizzato anche per contraddistinguere la linea di abbigliamento creata per l’occasione da will.i.am.
Quello che invece non è cambiato è il propulsore, che il rapper ha voluto mantenere strettamente originale. “Non ho toccato la parte tecnica, perché Mercedes-AMG per me produce davvero i migliori motori in circolazione” ha dichiarato il musicista.
La Casa, tuttavia, non ha comunicato su quale versione si basa la concept, ma sembra probabile che si tratti della motorizzazione top di gamma, ovvero il 4.0 V8 biturbo della GT Coupé 4 63 AMG, forte di 639 cavalli e 900 newtonmetri di coppia, per uno 0-100 in 3,2 secondi e una velocità massima di 315 chilometri orari.
“The Flip”, che sarà mostrata dal vivo durante il weekend del Gran Premio degli USA a Miami assieme a star come Lewis Hamilton, verrà utilizzata per raccogliere fondi durante le attività promosse dalla fondazione di will.i.am, impegnata a favorire l’istruzione dei bambini che vivono nei contesti meno fortunati.
“Sono cresciuto in un ghetto, sono cresciuto con l’hip hop. Ho visto i grandi artisti citare Mercedes nei loro testi rap. Per tanti ragazzini dei sobborghi possedere una Mercedes è un simbolo di progresso, significa essere riusciti a emergere da una situazione svantaggiata” ha commentato will.i.am.
“Prendiamo molto seriamente la nostra responsabilità verso la società. Il successo di Mercedes-AMG come brand di lusso dipende anche dalla nostra capacità di ispirare le generazioni future e fornire loro un facile accesso alle ultime tecnologie e al progresso digitale” ha aggiunto Philipp Schiemer, a capo del consiglio di gestione di Mercedes-AMG.