Tra le preziose opere d’arte ospitate dal Guggenheim Museum di Bilbao, nei Paesi Baschi, da oggi c’è anche una rarissima Bugatti Type 57 Sc Atlantic, appartenuta al celebre banchiere Victor Rothschild.
L’automobile è protagonista della mostra temporanea “Motion, Autos, Art, Architecture”, aperta al pubblico fino al 18 settembre 2022: è stata esposta vicino alla celebre scultura “Walking Panther” di Rembrant Bugatti, fratello minore di Ettore, fondatore della omonima Casa automobilistica francese di supercar.
A farle compagnia, nella parte dell’esposizione dedicata alle quattro ruote, una serie di auto simbolo delle rispettive epoche: Fiat 500, Citroen 2 cavalli, Maggiolino Volkswagen, Renault 4 tra le altre.
Concessa in prestito al Guggenheim dal Mullin Automotive Museum in California, questa speciale Bugatti Atlantic del 1936 è l’esemplare numero uno dei soli quattro complessivamente realizzati fino al 1938. Di questi, in realtà però, solo due sarebbero arrivati fino a noi: il primo è quello costruito per Rothschild, il secondo fu invece venduto nel 1988 allo stilista americano Ralph Lauren. Insomma quella esposta a Bilbao è davvero una vettura quasi unica.
Del valore stimato di 100 milioni di dollari, la Type 57 SC Atlantic è spinta da un motore a benzina a 8 cilindri di 3,3 litri capace di erogare 200 cavalli e spingerla fino ai 200 chilometri orari, una vera conquista per l’epoca in cui fu sviluppata.