Come Lei nessuna, Ferrari ha svelato la nuova SP48 Unica: one-off prodotta su richiesta, basata sulla F8 Tributo. Fa parte del programma Progetti Speciali di Maranello che si occupa di realizzare vetture caratterizzate da un design esclusivo, costruite intorno alle esigenze di ogni singolo cliente, che partecipa attivamente allo sviluppo, per garantire che ognuno diventi proprietario di un modello davvero unico.
A realizzare la Ferrari SP48 Unica è stato il Centro Stile del marchio, guidato da Flavio Manzoni, che ha completamente rivisto la linea del modello di partenza, utilizzando tecniche di modellazione procedurale-parametrica e di prototipazione 3D (produzione additiva) per dar vita a una è una berlinetta sportiva a due posti dal carattere “aggressivo” e dinamico.
Segnata nelle forme da superfici tese e con un profilo frontale a forma di freccia ottenuto variando la geometria dei fari e il posizionamento delle prese d’aria dei freni, la Ferrari SP48 Unica è stata ideata come un’auto capace di trasmettere la sensazione di essere stata “scolpita in un solo blocco”.
Presenta soluzioni inedite come il passaggio dal nero di finestrini, tetto e cofano motore al colore della carrozzeria. Oppure l’assenza del lunotto posteriore che ne evidenzia “la possente muscolosità”.
Il design termo-fluidodinamico della Ferrari SP48 Unica è stato affinato e perfezionato per garantire che soddisfi tutti i requisiti di raffreddamento della meccanica dove rimane invariato il motore V8 biturbo della F8 Tributo 721 cavalli. Mentre all’interno l’abitacolo il modello prevede specifiche modifiche: tra cui dei rivestimenti in Alcantara nera perforata al laser, con un motivo esagonale che riprende le griglie e la livrea procedurale sul tetto, sotto la quale si intravede un tessuto iridescente rosso-arancio che si abbina al colore degli esterni. La fibra di carbonio opaca conferisce inoltre al salotto di bordo un senso di tecnicità.
“La SP48 Unica è un’audace interpretazione di un’auto sportiva e ne esalta abilmente l’anima da corsa e la vocazione per la velocità. Raggiunge l’obiettivo di trasformare un modello esistente in un effetto magistrale, prendendo ispirazione e rendendo omaggio ai valori fondamentali dell’azienda di innovazione e passione”, così spiegano la vettura a Maranello.