Brabus 900 Crawler, stella del deserto.

Maggio 6, 2022

Dopo aver presentato il Brabus 900 – bolide basato sul grande suv Mercedes-Maybach GLS 600 – il tuner di Bottrop, per celebrare il suo 45esimo anno di attività, ne ha svelato l’edizione “desert racing” configurata per oltrepassare ogni limite, anche lontano dall’asfalto.

Si tratta del Brabus 900 Crawler, un fuoristrada sportivo realizzato su un telaio a alta resistenza e con l’elegante vestito (in fibra di carbonio a vista) della Classe G. Il veicolo verrà costruito in soli 15 esemplari da produrre in 3 anni e parte da un prezzo non di certo per le tasche di tutti: 749mila euro. A queste cifre non può che essere una vettura dalle specifiche tecniche estreme, pensata per sfrecciare tra le dune del deserto senza timori.  

Abitacolo da corsa

L’auto – priva di portiere – pesa oltre due tonnellate, è alta ben 53 centimetri da terra, monta enormi pneumatici da off-road, sospensioni dedicate con ammortizzatori regolabili in quattro direzioni ed è alimentata dallo stesso V8 biturbo da 4.5 litri e circa 900 cavalli della Brabus 900 “tradizionale”. L’abitacolo aperto di questo fuoristrada (con i soli montanti tubolari) è formato da 4 sedili Recaro – sempre in fibra di carbonio – rivestiti in Silvertex rosso brillante, un tessuto nautico per interni. Il quadro strumenti digitale è supportato da un display con sistema di navigazione GPS integrato specifico per le zone desertiche.   

Sulla parte posteriore del tetto compare un alettone, evidenziato dalla barra luminosa che lo attraversa. Il Crawler – stando ai dati comunicati dal tuner – è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in circa 3.5 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile su strada è limitata a 160 chilometri orari per non consumare troppo le gomme.