Abarth 695 Tributo 131 Rally, torna il mito (VIDEO).

Maggio 5, 2022

A 40 anni dall’ultima gara ufficiale dell’Abarth 131 Rally, il marchio dello Scorpione, facente oggi parte dell’universo Stellantis, presenta la 695 Tributo 131 Rally. Una special prodotta in sole 695 unità, destinate a essere vendute in tutto il mondo, che rende omaggio proprio alla celebre berlina Fiat elaborata, costruita tra il 1976 e il 1978 in 400 esemplari, famosa per aver conquistato 3 mondiali costruttori, una Coppa FIA Piloti ed un mondiale piloti, presentando la 695 Tributo 131 Rally.

Tributo alla storia racing

La Abarth 695 Tributo 131 Rally rappresenta un tributo alla storia racing di Abarth e vanta come da tradizione del marchio dotazioni da pista dietro un vestito dallo stile unico. Equipaggiata con il motore 1.4 T-jet da 180 cavalli e 250 Newtonmetri, offre prestazioni sopra la norma con una velocità massima è di 225 chilometri orari e uno scatto da 0 a 100 orari in appena 6,7 secondi.

Per gestire i suoi numeri è dotata di ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi e di uno specifico impianto frenante Brembo nascosto dietro cerchi in lega neri da 17 pollici con finitura diamantata.

Subito riconoscibile

All’esterno la Abarth 695 Tributo 131 Rally sfoggia sulla carrozzeria richiami alla sua antesignana come l’inedita colorazione bicolore tristrato “Blue Rally” lucido che reinterpreta in chiave contemporanea il colore originale. Ed è la prima auto del marchio in cui sono presenti gli “Easter Eggs“, ovvero dettagli di stile tra cui la silhouette della 131 Rally incisa sulla parte inferiore delle portiere.

La livrea del modello è impreziosita da tetto e montanti in color Nero Scorpione (sono disponibili anche le tonalità monocromatiche “Blue Rally” e “Grigio Record”), e mettono in risalto la grinta della vettura lo spoiler posteriore ad assetto variabile, regolabile in 12 posizioni per migliorare la stabilità in curva, e il sistema di scarico Record Monza con 4 terminali sovrapposti verticalmente.

Anche nell’abitacolo la caratterizzazione è esclusiva, data dai sedili in tessuto Sabelt con inserti e cuciture blu ispirati a quelli della vettura storica.

La campagna “#Augmented Performance”

Per presentare al pubblico la 695 Tributo 131 Rally, Abarth ha realizzato una campagna di comunicazione innovativa “#Augmented Performance” che usa i codici visivi e il linguaggio del metaverso (una rete di mondi virtuali 3D incentrati sulla connessione sociale), dando vita a cataloghi digitali che permetteranno di personalizzarne in modo esclusivo ogni esemplare.