Capita talvolta di scoprire sul web auto in vendita che rappresentano un pezzo di storia di un determinato Paese. E’ il caso di questa Ford Crown Victoria Police Interceptor del 2009 (più comunemente conosciuta come “Crown Vic”), con tanto di divisa d’ordinanza della polizia americana. La particolare auto aspetta un acquirente presso la rivendita Andreas Wüest Ag, a Hallwil, in Svizzera
Si tratta uno dei pochi esemplari della vettura della Polizia statunitense repebili in Europa. Il veicolo ha percorso circa 146mila chilometri ed è stato completamente riverniciato per recuperare il blu scuro originale. Comprende ancora le sirene, gli altoparlanti e i lampeggianti blu e rossi dell’epoca in cui era in servizio. Gli interni con i sedili anteriori in stoffa e quelli posteriori in similpelle appaiono in buone condizioni. Il motore da circa 250 cavalli è stato recentemente revisionato ed è perfettamente funzionante.
Dopo la destituzione della storica Chevrolet Caprice, considerata la vera auto americana da “detective” per circa mezzo secolo, la Ford detenne il monopolio (o quasi) delle auto della polizia in Nord-America per oltre un decennio. La trazione posteriore convenzionale e il potente V8 che equipaggiava la rendevano ideale per pattugliamenti e inseguimenti anche in ambiente urbano. Inoltre il metodo di costruzione body-on-frame permetteva riparazioni poco costose, senza la necessità di raddrizzare il telaio.
Anche se le Ford Crown Victoria Police Interceptors non sono mai state vendute direttamente al pubblico, sono comunque reperibili come vetture usate dopo il pensionamento dal servizio con le forze dell’ordine, spesso spogliate di qualsiasi decalcomania della polizia e attrezzature inerenti. In questo caso è proprio l’originalità dell’allestimento a rendere giustizia all’esemplare.