Entra nel vivo il programma di elettrificazione della Honda che prevede il lancio di veicoli a batteria dedicati nei più importanti mercati del mondo. Tra questi quello cinese dove la Casa giapponese ha annunciato in questi giorni il debutto dei modelli e:NS1 ed e:NP1, realizzati attraverso la joint venture con Dongfeng dalla quale verranno originate altre 7 vetture a batteria entro il 2027 destinate sempre alla Repubblica Popolare.
Simili nel design alla Prologue Concept presentata dal costruttore lo scorso anno e alla nuova HR-V, le e:NS1 ed e:NP1 sono due crossover dove Honda anticipa per quanto riguarda lo stile anche un inedito family feeling degli interni.
L’abitacolo presenta su ambedue per la prima volta un grande touchscreen centrale orientato al guidatore e dal quale possoio essere controllate tutte le funzioni di bordo. Oltre a un quadro strumenti digitale e un particolare sistema di illuminazione ambientale regolabile nella colorazione e nella intensità.
Destinate ad essere vendute su un’apposita piattaforma online e attraverso negozi specializzati nei centri commerciali di Pechino, Shanghai, Guangzhou e altre città cinesi, le due new entry del marchio jap dispongono di una propulsione elettrica, della quale al momento non si conoscono nel dettaglio le caratteristiche, alimentata da un pacco batterie che garantirà, secondo il ciclo di test cinese, oltre 500 chilometri di autonomia. Nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente di più.