Sotto la pioggia battente si è corso il 31esimo Trofeo Lodovico Scarfiotti, valevole per il Campionato Italiano Velocità Montagna, sugli impegnativi 9,927 metri che uniscono Sarnano al Sassotetto. Primo posto per Christian Merli al volante dell’Osella FA 30 EVO Zytek LRM ufficiale che ha vinto con il tempo di 4’40”85.
Il portacolori Vimotorsport ha avuto la meglio per soli 63 centesimi sul pluri campione e leader tricolore Simone Faggioli su Norma M20 FC Zytek ufficiale. L’alfiere Best Lap ha provato fino in fondo ad agguatare la vetta della classifica, ma seppur per un’inezia ha dovuto accontentarsi del secondo gradino del podio. Terza posizione per Domenico Scola della Scuderia Ateneo che ha guidato l’Osella PA 2000 Honda curata da Samo Competition. Meno di un secondo il gap di Achille Lombardi, anche lui su Osella PA 2000 Honda, che ha chiuso ai piedi del podio. Top five completata dal brillante debutto di Ivan Pezzolla e della neonata Nova Proto NP 03, la piccola biposto francese spinta dal motore Aprilia da 1100 cc.
“Il risultato mi rende felice – ha commentato un emozionato Merli – ed è merito di un ottimo lavoro di squadra“. Anche Faggioli ha commentato al termine della prova: “Il tempo ottenuto dà ragione al lavoro svolto e Christian (Merli ndr) ha meritato la vittoria. Forse sono partito non convinto al punto giusto, poiché le prove mi hanno impegnato oltre il dovuto”.
Nl gruppo E2SH tra i due duellanti è emerso il rientrante Fulvio Giuliani, che sulla sempre più evoluta Lancia Delta EVO ha vinto, complice la trazione integrale e l’esperienza del bolognese sul bagnato. Seconda piazza per Marco Gramenzi che ha trovato buone risposte dall’Alfa 4C MG 01 Furore, mentre sperava a in qualcosa di meglio Alessandro Gabrielli, al debutto stagionale che non ha forzato troppo, soprattutto dopo un contatto in prova al volante dell’Alfa 4C con motore Picchio.
Anche la Racing Start RSTB ha offerto un appassionante confronto ravvicinato tra Angelo Loconte su Peugeot 308 e Oronzo Montanaro nuovamente su Mini, il tempo ha dato ragione al primo per 26 decimi di secondo, ma la classifica è stata congelata da un reclamo del pilota della Mini. Tra le vetture con motore aspirato, eccellente la prestazione di Antonio Vassallo perfettamente in sintonia con la Renault Clio con la quale ha ottenuto il terzo tempo di RS, precedendo Federico Raffetti su Mini Turbodiesel
Si è svolto anche il 14esimo Trofeo Lodovico Scarfiotti Storico, con validità di 2° round di Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche. Miglior tempo in assoluto per Stefano Peroni su Martini Mk32 BMW di 5° Raggruppamento.