Il premio “Pilota romano dell’anno” a Daniele Di Amato e quello “Alla carriera” a Stefano Comandini, sono stati conferiti da Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma, in una cerimonia che si è svolta presso la nuova sede istituzionale di via Parigi n. 11.
Nell’anno del centenario della fondazione dell’Ente, poi, è stato nominato Emanuele Pirro “Ambasciatore dell’Automobile Club Roma per lo sport automobilistico”. Daniele Di Amato, classe 1990, ha debuttato nel 2011. Vincitore nel 2017 del Challenge Ferrari, è uno dei piloti più costanti e in crescita nel Campionato GT. Stefano Comandini, pilota ufficiale BMW, ha esordito nel 1996, si è distinto nei Campionati monomarca Porsche, per poi proseguire la carriera nel Campionato Italiano Gran Turismo con ottimi risultati. Emanuele Pirro ha partecipato ad oltre 500 gare nazionali e internazionali, mettendosi anche al volante di auto da Formula 1, Campionato Turismo e corse di durata. Ha vinto 5 volte la 24 Ore di Le Mans, 2 volte la formula Turismo italiana, l’American Le Mans Series, la 12 Ore di Sebring, 3 volte la Petit Le Mans, 1 volta la 24 Ore del Nurburgring. Ha rivestito anche prestigiosi incarichi nella Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).
Presente alla cerimonia il giovane pilota Andrea Cola, “Pilota romano dell’anno” nel 2019 e in forza, oggi, alla Lamborghini Corse.
“L’Automobile Club Roma, nel suo ruolo di rappresentante regionale per lo sport automobilistico nel CONI Lazio prosegue nella tradizionale premiazione delle giovani promesse dell’automobilismo capitolino – ha dichiarato Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma. Abbiamo voluto assegnare al giovane Daniele Di Amato il premio di pilota dell’anno, quale augurio speciale per il conseguimento dei migliori successi sportivi, e a Stefano Comandini un riconoscimento alla carriera, coronata, nel 2017, dalla vittoria del campionato Gran Turismo con la BMW”.
“Nell’anno del Centenario della Fondazione del nostro Club, che fin dalle origini di questa appassionante disciplina sportiva ha organizzato le prime competizioni entrate nella leggenda dell’automobilismo, (come il Gran Premio di Roma, la Vermicino-Rocca di Papa e la Frascati-Tuscolo), – ha proseguito il Presidente – sono onorata di conferire a Emanuele Pirro il ruolo di “Ambasciatore dell’Automobile Club Roma. I grandi successi ottenuti come pilota e i prestigiosi ruoli ricoperti nella Federazione internazionale, lo designano di diritto come il migliore candidato a rappresentare nel mondo i valori dello sport, da sempre sostenuti dall’Automobile Club Roma”.
“Il motorismo da sempre esercita un grande fascino sugli italiani e sui romani – ha affermato Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo del Comune di Roma. Moltissimi lo seguono da appassionati, tanti sognano di praticarlo. Per questo è importante l’iniziativa che l’Automobile Club di Roma porta avanti, proprio in occasione del centenario del Club. Un modo per dare finalmente spazi e opportunità a giovani talenti che altrimenti rischierebbero di rimanere nell’ombra. Come amministrazione ci siamo già fatti promotori di appuntamenti di grande successo come il Rome E-Prix e il Rally Roma. Non possiamo che incoraggiare iniziative di questo genere, che sono in linea con la nostra volontà di offrire la possibilità a chiunque lo desideri di avvicinarsi a questo entusiasmante sport e rappresentano una vetrina di prestigio per il turismo romano. Le mie congratulazioni a Emanuele Pirro che, forte della sua prestigiosa carriera, sono certo saprà interpretare al meglio il ruolo di ambasciatore dello sport automobilistico”.